martedì 25 marzo 2008

Cerimonia e festa per Mario Dondero


clicca sopra la foto per una maggiore risoluzione
(la foto può essere pubblicata con la menzione dell'Autore: by massimopuliani)


Riconoscimento dell’arte fotografica e dell’impegno civile di Mario Dondero, considerato fra i più grandi fotografi italiani.
Il 6 maggio 2008, l’Accademia di Belle Arti Macerata (Ministero dell'Università e Ricerca – Afam) gli conferirà il titolo Accademico Honoris Causa: "Premio Svoboda 2008 al talento artistico e creativo" per i cinquant’anni di giornalismo fotografico.

Di origini genovesi, Mario Dondero nasce a Milano il 6 maggio 1928. Memorabili i suoi reportages internazionali (da Cuba all'Afghanistan per EMERGENCY di Gino Strada al recente viaggio in Russia. Straordinaria la documentazione visiva di artisti del Novecento, da Samuel Beckett, a Jean Paul Sartre, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Maria Callas, Orson Welles, Camilla Cederna, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Gian Maria Volontè.
Dagli anni Novanta risiede nelle Marche e per le Marche ha una vera passione dimostrata con "scatti di vita" nelle piccole città del nostro entroterra.Le sue foto sono apparse nei maggiori quotidiani italiani e riviste internazionali. Hanno scritto su Dondero: Luciano Bianciardi, Corrado Staiano, Italo Zannier, Valentino Parlato, Claudio Magris, Arturo Carlo Quintavalle, Bernardo Valli, Andrea Jacchia, Massimo Raffaeli, Antonio Gnoli, Angelo Ferracuti...

La giornata con Mario Dondero (che sarà anche una festa in quanto la data coincide con l’ottantesimo compleanno del “leggendario reporter”) si articolerà con due iniziative:
- alle ore 11,00 all’auditorium “Svoboda” dell’Accademia di Macerata, ci sarà il conferimento del titolo accademico del direttore dell’Accademia, arch. Anna Verducci, con il saluto delle autorità, fra cui la Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche (Dondero dopo aver girato il mondo, oggi risiede a Fermo), e con la laudatio del prof. Massimo Puliani (Direttore Istituto di Comunicazione Visiva Multimediale e Spettacolo dell'Accademia) che sottolineerà “gli aspetti culturali, e l’umanità di uno straordinario comunicatore per immagini, inventore di una sua società – la Società di Mario - dove vi sia la possibilità di esercitare in modo sublime una perforazione dei sentimenti, e dove vi sia la possibilità di esercitare i diritti inalienabili dell’uomo”;
- alle ore 16,00 è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Mario Dondero: Ontologica 1958-2008”.


La mostra che si svilupperà in sei sezioni, è la più grande esposizione mai organizzata in omaggio al Maestro. Curata da due appassionati “amici” di Dondero, Massimo Puliani e Vito Panico, raccoglie gli scatti emblematici della vita del fotografo trascorsa fra Parigi, Roma, Milano, Mosca, Havana, Kabul, ma anche in piccoli luoghi pieni di umanità come Cartoceto, paese dell’entroterra pesarese celebre per la produzione dell’olio), che sarà allestita alla Galleria Antichi Forni e alla Galleria dell'Accademia (piazza della Libertà - Macerata).
Questa mostra sarà presentata dagli “amici” di Dondero, fra Gian Luigi Colin e Danilo De Marco.
Il ritratto di Dondero è stato realizzato da un altro amico di Mario, Tullio Pericoli.
Sito per tutto il programma e info: www.mariodondero.blogspot.com
http://www.centroteatromarche.blogspot.com - www.abamc.it
centroteatromarche@centroteatro.191.it - uff.stampa: 3349447038

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuitoOrario mostra: 17-19.30- La mostra rimarrà aperta fino al 18 Maggio